Angelo

(classe ’78) è dedito alla scrittura poetica dagli anni delle scuole superiori, spesso ricorda di aver composto le sue due prime poesie proprio all’età di sedici anni.
Insegnante di professione, è amante dell'arte tuttotondo, tanto da frequentare corsi professionali di pittura e calligrafia tradizionale giapponese, ballo, recitazione e canto, senza mai abbandonare la sua passione per la poesia.
La sua scrittura attuale gode di più influenze: egli sente di ispirarsi alla poesia decadente del Novecento e di essere fortemente influenzato dai testi musicali della beat generation degli anni ’60. Il procedimento espressivo che utilizza si rifà quasi esclusivamente all’esperienza del verso libero, al linguaggio simbolico e alla suggestione musicale, con una evidente inclinazione alla tecnica ermetica.

 
Ha all’attivo due brevi silloge, Introitus e Confiteor, realizzate in self-publishing rispettivamente nel 2016 e 2017, ed è al lavoro per la realizzazione di un tomo dal titolo Anamnesi che, includendo le due silloge precedenti rivisitate e l’inedito capitolo Oratio, va a chiudere la “trilogia” della sua prima opera e rappresenta la sua prima vera produzione formale e la maturità raggiunta.
Dedicandosi anche allo studio del genere giapponese haiku, attraverso svariati autori e partendo dalla famosa opera in quattro volumi Haiku, di R. H. Blyth, nel 2020 ha pubblicato, con Mondadori/Passione scrittore, una silloge dedicata a questo stile poetico dal titolo Prime Suggestioni – esercitazioni haiku, realizzata con l’ausilio del suo insegnante giapponese di calligrafia tradizionale.
Attualmente è impegnato anche nella realizzazione di un libro di narrativa Fiabe e leggende dell'antico Giappone, una raccolta di racconti brevi ispirati alla cultura popolare tradizionale giapponese.

Il 2024 vede la pubblicazione di Anima Blues, con il Gruppo Albatros - Collana Nuove Voci, che raccoglie liriche e testi di canzoni (quest'ultime in inglese) che sono maggiormente ispirati a temi malinconici e appassionati con un forte accento all’introspezione, così com’è il medesimo genere musicale che l’autore ama particolarmente e dal quale trae ispirazione, e vi si dedica come cantante e paroliere. Il cantante e armonicista di fama internazionale Fabrizio Poggi (candidato ai Grammy Awards 2018) ha definito Angelo - "artigiano di parole", in una dedica apposta sul suo libro Il soffio dell'anima: armonicisti blues, inviato ad Angelo dopo aver letto alcuni suoi testi di canzoni blues.
Molte sue liriche sono risultate finaliste in importanti premi nazionali, ricevendo menzioni al merito; nel giugno del 2020 viene inserito ufficialmente nell'Enciclopedia di Poesia Italiana Contemporanea edita dalla rinomata Fondazione Mario Luzi, con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Senato. Nell'anno successivo viene inserito nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei edita da Aletti Editore con prefazione di A. Quasimodo (figlio del Premio Nobel).
La sua scrittura viene particolarmente apprezzata tanto da instaurare collaborazioni in veste di ghostwriter in ambito musicale.

Angelo è membro dell'associazione Il Club degli Autori, di cui già presidente onorario la grande Alda Merini, con inserimento nella relativa Antologia Letteraria Virtuale, nonché membro della The Blues Foundation (Tennessee), la più importante organizzazione deputata alla preservazione dell'eredità della musica blues.